top of page

VULCANO

Tre secoli di mineralogia

343 pagine di meraviglie con ampia documentazione sulla storia, la geologia e l’amplissima mineralogia dell’isola di Vulcano (Cratere La Fossa, Faraglioni, Vulcanello). Più di 130 specie minerali (di cui 36 località-tipo) minuziosamente descritte e illustrate con splendide foto a colori e SEM

MINERALI DELLA PROVINCIA DI LUCCA

In questo libro del 2009 Cristian Biagioni, in 352 pagine, tratta e accuratamente descrive tutti gli aspetti della ricca mineralogia della provincia lucchese, facendo scoprire a fondo non solo Buca della Vena ma, per la prima volta, anche altre interessantissime località tra cui Monte Arsiccio e Fornovolasco.

lucca.jpg

MINERALI IN VAL D'ALA

Scrivere un ulteriore libro sulla mineralogia della Val d'Ala (area conosciuta in tutto il mondo) non era certo un lavoro facile, ma gli autori sono riusciti nello scopo di costruire un libro di grande interesse, splendidamente illustrato che oltre a segnalare ben 130 siti ci arricchisce con la storia della ricerca mineralogiche nella vallata.

Cover Val d'Ala.jpg

MINERALI DELLA SARDEGNA NEI MUSEI ITALIANI

Con questa iniziativa del 2010 la Regione Sardegna mira a far conoscere i campioni presenti nelle sezioni geo-mineralogiche di musei italiani. In italiano e inglese.

TAVAGNASCO

Miniere e Minerali

Dalla collaborazione di 14 autori, ampie informazioni e immagini sulla storia, la topologia, le geologia e la mineralogia delle gallerie di Tavagnasco.

Immagine17.jpg

ITALIAN TYPE-MINERALS

The book describes one by one all the 264 mineral species first discovered in Italy, from 1546 up to the end of 2008. Moreover, 28 minerals discovered elsewhere and named after Italian individuals and institutions are included in a parallel section. Both chapters are alphabetically arranged.

MINERALI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

Conosciuta e ben valorizzata per gli aspetti storici, naturalistici ed enogastronomici la provincia reggiana era invece poco nota per gli aspetti legati alla mineralogia del suo territorio. Il libro viene a colmare questa lacuna, fornendo dettagliate informazioni di ordine storico e geologico. Due sezioni introduttive forniscono un inquadramento storico della mineralogia della provincia e chiariscono, per i non addetti, cosa si intende per minerale e quali sono le metodologie per la corretta caratterizzazione di una specie minerale.

GIOIELLI DELLE ALPI ITALIANE

Un volume tanto per i neofiti che per i più esperti di mineralogia. I minerali alpini: più che semplici cristalli, autentici e sorprendenti "gioielli della natura". Molti di essi del tutto inediti e mai esposti al pubblico, frutto di una ricerca capillare che ha svelato i segreti nascosti nelle più preziose collezioni private, italiane e straniere. Centinaia di fotografie realizzate con le tecniche più moderne. Ad arricchire l'opera, aneddoti storici, note scientifiche e suggerimenti utili alla ricerca e all'identificazione delle specie, oltre agli indirizzi delle collezioni museali visitabili e molto altro ancora.

GIOIELLI.jpg

Le Cetine di Cotorniano

Con accurate descrizioni e una ricca documentazione fotografica il volume traccia il percorso minerario e mineralogico della miniera, attiva fino a mezzo secolo fa, nel territorio di Chiusdino. Sono illustrati gli 80 differenti minerali in essa rinvenuti, comprese specie nuove e rare che hanno reso questa località famosa in tutto il mondo della mineralogia.

le cetine.jpg

GALLURA
Rocce e Minerali

Il libro svela la ricchezza mineralogica della Gallura, analizzando il rapporto tra uomo e georisorse e attraverso la descrizione delle molte specie mineralogiche individuate finora. Completa il volume un ricco impianto fotografico. 

Prezzo di vendita:

45.00 €  (soci AMI 40.00€)

Gallura copertina fronte 02 OK.jpg

I MINERALI DEL SOMMA-VESUVIO

Benché aggiornato al 2004, resta a oggi un masterpiece della mineralogia vesuviana. Oltre alla notevole parte storica e alla geologia, tutte le specie minerali (più di 200) sono adeguatamente descritte e fotograficamente documentate.

somma vesuvio.jpg

MINERALI DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D'AOSTA

La guida è un atlante corredato da un ricco apparato iconografico a colori per meglio apprezzare la bellezza dei minerali presenti in Piemonte e Valle d’Aosta. 622 pagine, 1500 foto, in media 3 per minerale ma molte di più per le specie "comuni" di cui oltre al meglio si è curato anche di ritrarre anche il regolare, l’insolito e lo strano. Il rigore scientifico, la meticolosità e la passione con cui l’opera è stata concepita hanno prodotto un lavoro prezioso sotto ogni punto di vista.

Cover PVA.jpg

ARIS

The “state of the art” of Aris mineralogy. Few active collecting localities all over the world show a mineralogical paragenesis so complex and multiform as the two phonolite quarries in Aris, located approximately 25 km south of Windhoek, in Namibia. Nowadays it is the type-locality for five mineral species: arisite-(Ce), arisite-(La), ellingsenite, sazhynite-(La), windhoekite and the second world locality for kozoite-(La) and tuperssuatsiaite and the third for korobitsynite.  At present, there are 95 valid characterized mineral species. There are about ten minerals of the mineralogical phases, including potentially new species currently under examination, and ten species whose presence is uncertain.

554131_aris_ami-bode_2016_300.gif

Miniere e minerali dell'Alto Vicentino

Il libro riporta l’aspetto geologico, minerario della Val dei Mercanti, vengono descritte 167 diverse fasi che includono 157 valide specie minerali e 10 fasi naturali non adeguatamente caratterizzate o dubbie. 38 validi minerali sono descritti per la prima volta in questa località e rappresentano novità assoluta per l’area, due nuove specie, delle quali una ancora in fase di studio. Oltre all’aspetto geologica e mineralogico vi sono pagine di storia, tradizioni, economia, e studi locali.

MINIERE E MINERALI DELL’ALTO VICENTINO.j

Rame nativo
Tesori mineralogici della Toscana

L’AMI – Associazione Micromineralogica Italiana ha il piacere di segnalare l’uscita della monografia “Rame nativo. Tesori mineralogici della Toscana”, a cura di Cristian Biagioni, Daniela Mauro e Massimo Batoni.

Il volume sintetizza le attuali conoscenze sulla presenza di rame nativo in Toscana, con una breve introduzione sulla geochimica e cristallochimica del rame, volta a suggerire dove e perché si trovino campioni di rame nativo in questa regione.

Vengono presentate dodici differenti località che offrono motivi di interesse scientifico e collezionistico, in un viaggio in cui il lettore è accompagnato da immagini, spesso magistralmente scattate da Roberto Appiani, che ritraggono esemplari appartenenti sia alle collezioni dei Musei mineralogici di Pisa e Firenze che a diverse collezioni private. In chiusura è riportata una lista ragionata di quelle località nelle quali è stata ad oggi individuata la presenza di campioni di rame nativo.

La monografia, frutto della collaborazione fra istituzioni scientifiche e amatori, nasce dalla sinergia in qualità di coeditori fra le due principali realtà associative nazionali: l’AMI (Associazione Micro-mineralogica Italiana) e il GML – AIM (Gruppo Mineralogico Lombardo – Associazione Italiana di Mineralogia).

La monografia verrà presentata al pubblico sabato 22 aprile a Firenze, nella Sala Strozzi, via La Pira 4, all’inaugurazione della mostra “Fiori della Terra – Colori e geometrie nei minerali” nell’ambito della quarta edizione del Florence Mineral Show. In questa occasione il volume sarà in vendita al costo di 15 euro per copia anziché 18 euro

RAME NATIVO-cover _edited.jpg
rame

RICHIEDI LA PUBBLICAZIONE

Per informazioni e richieste scrivere a: marco.ciriotti45@gmail.com

bottom of page