Iniziativa congiunta
AMI/MICRO & GML-AIM/RMI
Monza 3-4 giugno 2023
Le due associazioni italiane di mineralogia GML-AIM (Gruppo Mineralogico Lombardo - Associazione Italiana di Mineralogia) e AMI (Associazione Micromineralogica Italiana) hanno deciso assieme di promuovere un’iniziativa comune per la valorizzazione della sistematica mineralogica e della micromineralogia.
Le attività
Sarà predisposta un’area riservata ad AMI e, intorno ad essa saranno collocati tutti i tavoli di coloro che intendono vendere campioni di sistematica e/o MM.
Per favorire la loro presenza è previsto che il costo del tavolo sia ridotto rispetto a quello standard (€ 50 + IVA 22% invece di € 150 + IVA 22%).
I campioni esposti e in vendita devono essere soltanto quelli di sistematica (con misure contenute entro i 4/5 cm) oppure MM; sono pertanto tassativamente esclusi i campioni classificabili di interesse estetico.
​
AMI si impegna a caratterizzare il proprio tavolo con:
a) materiale proprio (libri e rivista “Micro”)
b) microscopio con telecamera e schermo
c) proiezione continua di campioni micro e di sistematica
d) gestione tra sabato e domenica di 4 momenti (15minuti) momenti di divulgazione di micromineralogia sistematica (rarità italiane, nuovi ritrovamenti, nuove specie individuate tramite AMI e AMF, località di interesse micro mineralogico e sistematico).
La promozione
L’iniziativa, nuova sia per l’Italia che fuori di essa, si rivolge ad un vasto pubblico di collezionisti e appassionati di mineralogia che riteniamo possano apprezzarla. Una sua adeguata pubblicizzazione sarà effettuata sia attraverso il Forum AMI che sul sito RMI-AIM.